IL TUO NUOVO MAGAZINE
  • DAUBAU
  • Benessere fisico e medicina
La funzione del trattamento Laser terapico

La funzione del trattamento Laser terapico

La laser terapia o trattamento Laser Terapico si effettua mediante uno strumento specifico: il Biolite® LP020.

Lo strumento appartiene alla famiglia dei laser a bassa potenza ed il suo scopo è di procurare una terapia di stimolazione piuttosto che una terapia di soppressione.

COME FUNZIONA IL BIOLITE® LP020?

Il Biolite® LP020 è indicato nel trattamento di condizioni da trauma o post-operatorie (in particolare edemi ed algie) prevenendone la cronicizzazione. Il Biolite può ridurre significativamente il dolore quando  sostenuto da anomalie di regolazione dei tessuti molli, evidenti alla palpazione (quali cordoni mialgici, dermalgie, tensioni).

DOVE SI APPLICA IL TRATTAMENTO DI LASER TERAPIA?

I punti di applicazione Biolite sono in parte generali ed in parte specifici ad ogni area di disfunzione osteoarticolare. Molti punti corrispondono a quelli della classica agopuntura tradizionale cinese, altri sono generici, uno sulla mano ed un altro sotto il ginocchio, bilateralmente, sono i quattro punti di regolazione generale che dovrebbero essere stimolati all’inizio di ogni trattamento.

QUANDO SI VEDONO I PRIMI RISULTATI DI LASER TERAPIA?

Il miglioramento immediato al trattamento dovrebbe continuare nelle 6-12 ore successive al trattamento stesso.  Talvolta si verifica un temporaneo peggioramento del dolore durante le prime 12 ore dopo il trattamento, che è da considerarsi fisiologico, a cui segue un netto miglioramento nelle ore successive. Nella maggioranza dei casi una singolo trattamento è sufficiente, in alcuni casi sono necessari più di tre trattamenti. Se fosse necessario più di un trattamento, le sedute devono effettuarsi con un intervallo di almeno 3 giorni (è consigliata una settimana). 

QUANTO DURA UN TRATTAMENTO DI LASER TERAPIA?

Il trattamento base dura generalmente 10/15 minuti: 2 minuti per la valutazione del dolore e della mobilità 2 minuti per il trattamento di ogni singolo punto e la successiva valutazione dell’efficacia della stimolazione.